“30 anni suonati”: continua il  tour di Joe Barbieri
Joe Barbieri. Foto di Angelo Orefice.Musica

“30 anni suonati”: continua il tour di Joe Barbieri

Il cantautore tra spudoratezza e nudità della sua musica, incontra il suo pubblico con una tournée

Continua il tour “30 anni suonati” di Joe Barbieri che celebra i 30 anni di carriera del cantautore. Prima di dedicarsi ad un lungo tour estivo, Joe ha deciso di dedicare ai suoi 30 anni di carriera un tour aggiungendo quattro nuove date in location che hanno fatto la storia del jazz italiano:
1/04 Palermo – Real Teatro Santa Cecilia, in duo con Daniele Sorrentino
4/04 Bologna – Bravo Caffè, in duo con Daniele Sorrentino
20/04 Taranto – Teatro Fusco, con Orchestra della Magna Grecia
21/04 Molfetta (BA) – Chiesa S.Pio X, con Orchestra della Magna Grecia

A Palermo e a Bologna, accompagnato dal contrabbassista Daniele Sorrentino, eseguirà le proprie canzoni con sola chitarra così da spogliarla e renderle quanto più vicine all’originale. “Amo provare a ricreare quella scintilla che ha dato vita alle mie composizioni, ritrovando la spudoratezza della loro nudità, del loro cuore più intimo. Suonarle mentre sono così disarmate mi permette di compiere un viaggio indietro nel tempo fino all’istante dorato in cui le ho scritte e di rincontrare così quel ragazzo che vibrava nel profondo mentre le scriveva, per riscoprire quel ragazzo che in fondo sono ancora” – dice Barbieri.

A Taranto e Molfetta la band di Joe Barbieri (formata da Pietro Lussu al pianoforte, Bruno Marcozzi alla batteria e alle percussioni, e Luca Bulgarelli al contrabbasso) incontrerà l’avvolgente orchestra della Magna Grecia, per l’occasione diretta dal M° Angelo Nigro. “Più volte ho utilizzato nei miei dischi l’elemento sinfonico, elemento che sento essere il contrappunto più naturale alla mia voce; e a Taranto e Molfetta questo aprile si avvererà un sogno antico: quello di poter portare questo dialogo speciale che ho già sperimentato in studio, dal vivo per poterlo infine regalare alla mia gente. Mi sto preparando per questi momenti che verranno con grande cura, sperimentando sin d’ora una profonda emozione”. – rivela ancora Joe.
Dettagli e biglietti: www.joebarbieri.com/concerti

 

TRATTO DA UNA NOTTE VERA

Lo scorso 7 ottobre è uscito Tratto Da Una Notte Vera”, il tredicesimo disco di Joe Barbieri, versione live dell’album in studio uscito lo scorso anno dal titolo Tratto Da Una Storia Vera – registrato lo scorso anno a dicembre durante un concerto al Teatro Forma di Bari. “Tratto Da Una Notte Vera contiene anche tre bonus track: due nuove canzoni “Retrospettiva Futura” e “Maravilhosa Avventura” e una nuova versione di “Dettagli”, classico a firma di Roberto Carlos e Bruno Lauzi, portato al successo da Ornella Vanoni e che il prossimo anno compirà 50 anni esatti.

413 letture