Al via questa sera, il Festival di Sanremo 2022 condotto da Amadeus
Sanremo 2022- conferenza stampa di presentazione. Foto GettyManifestazioni

Al via questa sera, il Festival di Sanremo 2022 condotto da Amadeus

Tutto pronto per l'inizio della 72esima edizione del Festival più amato d'Italia. La gara senza eliminazione fino all'ultima serata.

La 72esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo si preannuncia ricca di novità e sorprese. Tra le principali novità di quest’anno, la presenza di una sola categoria di “Artisti”, che riunisce giovani emergenti e veterani della musica italiana. Inoltre, a differenza degli anni passati, non ci saranno eliminazioni: tutte le canzoni rimarranno in gara fino alla fine della kermesse.
Ma come verrà decretato il vincitore di questa edizione? Il regolamento del Festival prevede tre giurie: quella dei giornalisti, la Demoscopica 1000 e il Televoto.
La giuria dei giornalisti è stata rinnovata per quest’anno e sarà composta da tre giurie autonome, rappresentative della carta stampata, della radio e del web. La giuria Demoscopica1000, invece, sarà composta da mille persone, rappresentative dell’universo dei fruitori di musica in Italia di età superiore ai 16 anni. Queste persone sono state selezionate in base ad un questionario di screening strutturato che prende in considerazione variabili quali l’affluenza di fruizione di musica, modalità ai canali di ascolto, frequenza di acquisto, tipologia di piattaforme utilizzate, generi ascoltati e pratica personale.

Il Festival di Sanremo 2022 presenterà alcune novità, tra cui la possibilità per gli spettatori di votare da casa tramite televoto. Inoltre, il regolamento prevede che 22 artisti scelti dalla direzione artistica e i 3 vincitori di Sanremo Giovani 2021 si esibiranno sul palco dell’Ariston. I 25 artisti in gara non saranno eliminati, ma si gareggerà per arrivare alla finale di sabato 5 dove verrà proclamato il vincitore. Durante le prime e seconde serate, la giuria sarà composta da rappresentanti della stampa, televisione, radio e web. Durante la terza serata ci sarà il televoto da casa e ancora la giuria di stampa, TV, radio e web. Nella quarta serata le tre giurie voteranno insieme.

Nella quinta e ultima serata ci sarà ancora il televoto e le tre giurie voteranno insieme per decretare il vincitore finale.
Siamo quindi tutti in attesa di scoprire chi sarà il vincitore di questa 72esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo e di ascoltare le nuove canzoni che verranno presentate durante la kermesse. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica italiana.

956 letture