Arriva in Italia la biografia a fumetti di David Bowie
Libri

Arriva in Italia la biografia a fumetti di David Bowie

Già pubblicata negli Stati Uniti dalla Insights Editions, si intitola "Bowie: Stardust, Rayguns, & Moonage Daydreams" ed è stata realizzata dal fumettista americano Michael Allred in collaborazione con la moglie colorista Laura e lo sceneggiatore Steve Horton

Un modo assolutamente originale per celebrare la carriera di uno dei personaggi più poliedrici, importanti e influenti della scena pop e rock mondiale per circa cinque decenni, a quattro anni dalla sua scomparsa. Nasce dalla mano creativa di Michael Allred una biografia che ripercorre la carriera e la conquista del successo del Duca Bianco, mettendo in evidenza tutto quello che ruotava intorno a lui, compreso il suo alter ego Ziggy Stardust, che influenzerà in modo prepotente il panorama musicale del periodo.

Allred aveva già creato, sul finire degli anni ’90, un fumetto che si era ispirato alle grandi rockstars dal titolo “Red Rocket 7”  anche se la sua fama si lega al famoso “Madman”,  creatura di grande successo da lui inventata e disegnata, e ai tanti personaggi della Marvel e della DC Comics: ultimo, in ordine di tempo, “Silver Surfer”, le cui nuove avventure  vedremo presto anche in Italia.

Anche in questo nuovo progetto non è mancata la collaborazione con la moglie Laura, celebre colorista con cui condividono un ben preciso processo creativo, basato sulla mescolanza tra colorazione digitale di Photoshop e le sfumature sulle tavole originali. Punto di forza di questa biografia è come sempre quell’effetto di colorazione naturale e fatta a mano che non rinuncia alle trame, al modellato e al chiaroscuro.

“Bowie: Stardust, Rayguns & Moonage Daydreams” è una graphic novel da collezione che racconta l’anticonformismo di un artista che ha incantato intere generazioni con la musica e con le sue capacità da performer che hanno lasciato una traccia indelebile nell’immaginario collettivo.

Un volume di ben 160 pagine, un cartonato cucito 18,3 x 27,7  contenuto in un esclusivo case in PVC che emoziona dalla prima all’ultima illustrazione. E’ stato pubblicato da Panini Comics e sarà distribuito nelle librerie, nei negozi di fumetti e online offrendo in questo modo l’opportunità di arrivare ad un pubblico ampio, dall’intenditore musicale al più appassionato collezionista.

640 letture