Cesare Cremonini: venti anni di musica e parole nel nuovo album
Musica

Cesare Cremonini: venti anni di musica e parole nel nuovo album

"Cremonini 2C2C The Best of" è il nuovo disco (ma soprattutto raccolta) del cantautore che racchiude brani famosi e inediti alla scoperta del personale amore per la musica

Il 2021 segna un traguardo importante per Cesare Cremonini: quello dei 20 anni di carriera (ventidue precisamente), raccontati in un nuovo disco in arrivo. Registrata tra Bologna e Londra, questa prima raccolta si propone in un cofanetto di 6 cd in cui trovano spazio inediti e brani di successo rimasterizzati, senza dimenticare canzoni in versione strumentale, demo originali e “alternative takes” finora mai pubblicate.

Il nuovo progetto ha tutta la consistenza di una biografia e svela il percorso di crescita profondo del cantautore bolognese, il quale ha sempre lasciato che la musica entrasse nella propria vita. Nei suoi testi c’è il racconto semplice e coinvolgente di chi si ispira alla realtà che ha vissuto e ha osservato, alla capacità di sentire ciò che ha intorno, regalando ad ogni storia un po’ di poesia.

L’album mette in risalto il lavoro costante di creazione che ha rappresentato l’origine delle canzoni, la fiducia nel seguire le proprie emozioni in un arco di tempo fatto di cambiamento anche nel modo di rapportarsi alla musica.

Emerge la passione ma anche l’energia di chi ha iniziato il suo percorso creativo scrivendo canzoni sui banchi di scuola, diventate poi hit da milioni di copie vendute. L’amore unisce vecchie e nuove canzoni, con tutta la sua verità e forza.

Il singolo che anticipa l’uscita si intitola “Al telefono” e ripercorre in poco più di cinque minuti una storia d’amore alla luce di quei ricordi poco concreti che sono contenuti nella memoria di un telefono.

A giugno 2020 l’imperdibile appuntamento con un tour che lo vedrà protagonista, al fianco di Radio Italia, negli stadi più importanti di Italia: Milano, Torino, Firenze, Roma, Bari, Padova, Lignano e una data speciale all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Diverse occasioni quindi per assistere alle performance live di un artista che sa regalare atmosfere fatte di grandi emozioni in una cornice magica e perfino intima, soprattutto quando si accompagna alle note del pianoforte.

 

 

 

443 letture