Che cos’è il Sator?: il mistero svelato nel libro di Lucia Vincenti e Giuseppe Giacino
Il Sator - RotasLibri

Che cos’è il Sator?: il mistero svelato nel libro di Lucia Vincenti e Giuseppe Giacino

Un viaggio “take away” tra simbolismo, esoterismo e storia, alla ricerca dei significati intorno al famoso “quadrato magico” del Sator: si potrebbe riassumere così “Sator – Rotas. Il segreto svelato”, nuova fatica letteraria di Lucia Vincenti e Giuseppe Giacino, ma il rischio è un’eccessiva generalizzazione. Non parliamo di un romanzo alla Dan Brown – quindi nessun complotto mondiale da estirpare – ma neanche di un noioso saggio universitario.

La caratteristica di questo libro è che porge al lettore tutti gli strumenti per decifrare da solo uno dei misteri più curiosi del mondo simbolico e religioso. Ma partiamo con ordine: cos’è il Sator? Il quadrato del Sator, o Rotas, è una struttura palindroma che mantiene gli stessi significati indipendentemente dal senso in cui viene letto. Questo quadrato è composto da cinque parole: Sator, Arepo, Tenet, Opera e Rotas, con un centro simmetrico rappresentato dalla lettera N. Nonostante il duro lavoro di archeologici ed esperti del campo, ancora oggi il quadrato rappresenta un vero rebus.

Obiettivo del libro è dunque cercare di spiegare il mistero dietro questo riquadro. Il libro, nato per caso, è un lavoro a più: «abbiamo tentato di penetrare l’interno di un mondo antico e misterioso, convinti che solo immedesimandoci col modo di pensare e agire di coloro che ci hanno preceduti, oltre che con gli studi relativi, si possa giungere a decriptare il complesso simbolismo di un mondo lontano, pregno della conoscenza di grandi maestri» scrive Vincenti nell’introduzione del libro. Alla base del libro una domanda: quale significato racchiude l’iscrizione palindrome che evoca un anagramma di parole oscure? A questa domanda i due autori rispondono con un linguaggio critico ma trasparente, cercando di sottolineare l’enorme quantità di ritrovamenti di questo quadrato.

Grazie all’utilizzo di fotografie che ritraggono tutte le varie rappresentazioni del quadrato, non è difficile comprendere la sua importanza storica e simbolica. Tra codici e soluzioni, il libro spiega ciò che per molti potrebbe risultare superfluo, ma che in meno di cento pagine riesce ad avvicinare il lettore ad un mondo misterioso e pieno di fascino.

1055 letture