“Matrimonio all’italiana”: lo spettacolo teatrale in scena al Teatro Stabile di Acireale

“Matrimonio all’italiana”: lo spettacolo teatrale in scena al Teatro Stabile di Acireale

Teatro Stabile, Acireale 17.30 e 21.00 Sabato 1 febbraio evento terminato Biglietti al botteghino

Al Teatro Stabile di Acireale va in scena lo spettacolo “Matrimonio all’italiana”, per la regia di Carmelo R. Cannavo’. Lo spettacolo è previsto sabato 1 febbraio con due turni, alle 17.30 e 21.

Sul palco Giovanna Criscuolo, Carmelo Rosario Cannavo’, Santo Pennisi, Nunzio Bonadonna, Diego Cannavo’, Vincenzo Grancagnolo e David Cannavo’.

Uno spettacolo teatrale che mantiene uno straordinario equilibrio fra dramma e commedia: anche i flashback che evidenziano episodi legati al passato dei due protagonisti concorrono a mettere in evidenza lo squallore del personaggio cinico e senza cuore di Domenico, che approfitta della fame di sogni e dell’amore di Filumena interpretata magistralmente da Giovanna Criscuolo.

Carmelo R.Cannavò è la maschera perfetta della “simpatica-canaglia”, su cui la commedia nostrana marcerà a lungo: da qui, anche, il titolo che, con un dramma ironico, fa il verso pretestuosamente al grottesco e feroce Divorzio all’Italiana di Pietro Germi.

Domenico è opportunista e furbetto, sciccoso e vizioso, il soggetto privilegiato dallo sguardo registico per irridere la “categoria”, adottando gli equilibrismi della soggettiva della protagonista, fra affetto e sgradevolezza che provoca la sua insensibilità.

La commedia cavalca in modo eccellente la drammaturgia, dosando sorrisi e mestizia, fino a esplodere nella liberatoria passione finale.

397 letture