“O’Tama. Migrazione  di stili”: la mostra in programma a Palazzo Reale

“O’Tama. Migrazione  di stili”: la mostra in programma a Palazzo Reale

Palazzo Reale, Palermo dal venerdì al lunedì dalle ore 8.15 alle 17.40. Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle 13 7 euro

A Palazzo Reale in programma la mostra “O’Tama. Migrazione  di stili” (fino al 6 aprile) promossa dalla Fondazione Federico II in un percorso espositivo.

In mostra 80 opere tra manufatti, cartoni e tessuti tra cui alcune pregiate carte similpelle (kinkava-gami) e 46 acquerelli di grande delicatezza cromatica.

Le opere rappresentano un ideale ponte artistico tra l’Oriente e l’Occidente, un incontro di culture diverse. Per questo la presenza di O’Tama proiettò Palermo in uno scenario europeo e la fece diventare il cuore del fenomeno internazionale chiamato “giapponismo”, nel quale aveva una parte anche la moda degli oggetti esotici da esporre.

La Fondazione Federico II affronta il tema della migrazione e ne coglie gli aspetti positivi. Dal Pacifico al Mediterraneo l’artista visse un viaggio che divenne una scelta di vita, un cambiamento imposto da due mondi fortemente difformi.

227 letture