Guido Maria Grillo è il vincitore del premio Pierangelo Bertoli 2022
Guido Maria Grillo. Foto di Jacopo Emiliani.Musica

Guido Maria Grillo è il vincitore del premio Pierangelo Bertoli 2022

Guido Maria Grillo, la forza della sua musica viscerale incanta anche Mina

Ospite di Barbara Lipari e Marco Perlongo ai microfoni Viva La Radio, programma radiofonico che va in onda sul palinsesto di Radio In, il cantautore salernitano ha raccontato la vittoria al premio Pierangelo Bertoli 2022 con la sua “Chi ci salverà” .
Scrissi questo brano e, dopo averlo inciso, la traccia finale mi ricordava la voce di  Mina – racconta Guido Maria GrilloCosì decisi di mandare questo brano a Benedetta (figlia di Mina, n.d.r.) alle 20:30, il mattino successivo mi arrivò l’email con su scritto che a Mina era piaciuto molto il pezzo, decise di prenderlo così da inserirlo nel suo successivo album di inediti. Cinque mesi dopo mi chiamò Massimiliano Pani, il menager, dicendomi che per problemi legati alla tracklist il brano fu scartato e così decisi di cantarlo io.”
“Chi ci salverà” è contenuto nell’ultimo EP “Anema Lesa” uscito nel maggio 2022, nel marzo dell’anno precedente il cantautore pubblica “Anema” il primo EP che seguirà un filone musicale completamente nuovo, con “A Chi Tene ‘O Core” il cantautore inizia ad approcciarsi al dialetto napoletano cercando e creando un’unione tra il napoletano e l’italiano.
L’utilizzo del dialetto napoletano ha completamente cambiato il rapporto armonico e melodico vocale rendendolo un po’ più mediterraneo” racconta Guido Maria Grillo.

È possibile ascoltare “Chi ci salverà” su tutte le piattaforme streaming.
È una canzone mascherata da canzone d’amore, ma in realtà nasce con l’idea di urlare il disappunto del cantautore verso la discografia italiana. “Se la bellezza non vale più niente, chi ci salverà per sempre?” canta Guido Maria Grillo in questo brano-denuncia.

Guido Maria Grillo è un musicista, cantautore, attore, autore per il teatro e scrittore; dal 2009 ad oggi, ha pubblicato 3 album, 2 EP e un singolo (Startup/Warner Music). Ha collaborato con Levante. Musica Nuda, Cristiano Godano, Paolo Benvegnù ed aperto concerti di Rufus Wainwright. Anna Calvi, Avion Travel. Marlene Kuntz, Musica Nuda, Paolo Jannacci, Niccolò Fabi, Levante ed altri.
È, inoltre, vincitore del Premio Bruno Lauzi 2017.

486 letture