I 70 anni di Bruce Springsteen: il tempo migliore del rock americano
Il cantante Bruce SpringsteenMusica

I 70 anni di Bruce Springsteen: il tempo migliore del rock americano

The Boss ha appena compiuto 70 anni. La musica festeggia un cantautore che riesce a riunire, intorno ai suoi brani, grandi estimatori del genere e nuove generazioni

Quarant’anni di carriera impressi negli studi di registrazione e sul palco. L’anima rock di una America che afferma la fede nel riscatto, di una società in rovina contro il successo dei potenti. Le sue origini affondano nel New Jersey e nella cittadina di  Asbury Park, che ha accolto i primi sussulti musicali. Il primo disco del 1973, Greeting from Asbury Park, N.J. è infatti un omaggio proprio alla sua scena giovanile dall’animo folk.

Una faticosa gavetta, i sogni pieni di gloria e di rock and roll. E nel 1975 la possibilità di affermarsi o di entrare nel novero delle promesse mancate. La registrazione del nuovo album è travagliata, cambiano il produttore ed alcuni membri della band: il risultato sarà Born to Run caposaldo della storia del rock ed il titolo della sua autobiografia.

Contraddizioni, traguardi e sconfitte con cui ha raccontato l’America e sè stesso, con una semplicità rivelatrice. Cantastorie severo ma innamorato, attento alle problematiche a carattere sociale, molte relative allo sviluppo del “suo” New Jersey dove è tornato a vivere. Uno dei meriti universalmente riconosciuti a The Boss è la diffusione della cultura statunitense nel mondo che si è tradotto in onorificenze tra cui la medaglia presidenziale della libertà.

Nel presente un trionfale one-man show a Broadway, un nuovo album Western Stars e l’omonimo film che racchiude i dettagli di un documentario con tutto il sapore dei filmati d’archivio e dei racconti personali. All’orizzonte si profila una nuova collaborazione con la E Street Band e, magari, un nuovo tour.

Un rock crudo e senza mediazioni che rappresenta il sole della sua libertà. Una passione intatta che vive nei concerti sempre lunghi e partecipati. Il peso di una luce che non si spegne mai.

333 letture