“Incontro-Verso”: aperte le selezioni per la residenza artistica della Shakespeare Theatre Academy
Manifestazioni

“Incontro-Verso”: aperte le selezioni per la residenza artistica della Shakespeare Theatre Academy

Aperte le procedure di selezione di giovani artisti under35 per la partecipazione al progetto, ideato e promosso dalla Shakespeare Theatre Academy, denominato “Incontro-Verso, Resilienza Artistica”

Giovani artisti cercasi: sono aperte le procedure di selezione di 10 giovani artisti under 35 per partecipare al progetto – promosso e ideato dalla Shakespeare Theatre Academy – dal titolo “Incontro – Verso, Resilienza Artistica” (consulta il bando qui). La partecipazione al progetto è gratuita.

Il programma di residenza è aperto a tutti gli attori, danzatori, performers residenti sul territorio italiano e che non abbiano compiuto i 36 anni di età. Il progetto prevede la realizzazione di una residenza teatrale dedicata all’approfondimento artistico dei temi del viaggio, dell’immigrazione e dell’incontro. Incontro-Verso, resilienza artistica, esprime già nel suo titolo i principali obiettivi del progetto culturale proposto.

La parola verso riflette il concetto di tensione a qualcosa, che incontra la drammaturgia teatrale (fatta di versi appunto). È il viaggio culturale, emotivo, fisico, psicologico, intrapreso da ognuno di noi, verso una destinazione attesa e sconosciuta che fa nutrire al contempo speranze e timori.

La residenza artistica e il percorso formativo si articoleranno intorno al tema dei processi migratori fisici e immateriali (legati cioè all’incontro tra culture differenti, alla comunicazione e alla contaminazione).

La residenza si svolgerà tra aprile e giugno a Palermo presso la Shakespeare Theatre Academy. L’ultima settimana di residenza, prevista tra il 29 giugno e il 5 luglio 2020, si svolgerà sull’isola di Lampedusa per le 5 performances finali; i costi di vitto, alloggio e viaggio degli artisti residenti saranno in questa occasione interamente coperti dall’organizzazione.

Per partecipare alla selezione sarà necessario inviare la propria candidatura entro e non oltre il 30 gennaio 2020 alle ore 18.00. Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi al seguente indirizzo email segreteria@shakespeareacademy.it.

558 letture