La Compagnia della Rancia porta in scena “Grease” al Nuovo di Verona
Teatro

La Compagnia della Rancia porta in scena “Grease” al Nuovo di Verona

Per la rassegna "Divertiamoci a teatro" il primo dei quattro spettacoli fuori abbonamento del Nuovo di Verona: l’attesissima nuova versione del musical Grease

Il Teatro Stabile di Verona si afferma come centro di produzione e di promozione della cultura teatrale sul territorio oltre ad offrire ospitalità a spettacoli di diversa provenienza. E’ in corso una rassegna dal titolo “Divertiamoci a teatro” che ha già ottenuto un buon successo di pubblico tra novembre e dicembre e che presenta in questi primi giorni del nuovo anno, il 2 e 3 gennaio alle 21, uno dei quattro spettacoli previsti fuori abbonamento.

Si tratta di una attesissima e nuova versione del musical “Grease” di Jim Jacobs e Warren Casey nell’allestimento della Compagnia della Rancia per la regia di Saverio Marconi, che ha debuttato lo scorso 15 novembre al Teatro Vaccaj di Tolentino. In scena i protagonisti Simone Sassudelli  che interpreta Danny Zuko e Francesca Ciavaglia nel ruolo di Sandy. Accanto a loro, tra gli altri, Giorgio Camandona, Eleonora Lombardo e Nick Casciaro. Il musical Grease di Jacobs-Casey è del 1971 e ne ricordiamo la celebre trasposizione cinematografica del 1978 con John Travolta e Olivia Newton-John. Un dance movie cult ambientato negli anni Cinquanta.

E’ dal 1997 che la Compagnia della Rancia porta in scena uno spettacolo che ha fatto registrare in Italia numeri importanti: oltre 1.870.000 spettatori. Le musiche che fanno parte della colonna sonora, come “Summer Nights” e “You’re the One That I Want”, e le coreografie sono una combinazione esplosiva che continua a  divertire e coinvolgere  intere generazioni.

E’ la storia di Danny Zuko e Sandy, due ragazzi che si innamorano durante il periodo estivo e si ritrovano casualmente nella Rydell high school. Danny è leader dei  T-Birds, un gruppo di ragazzi con la giacca di pelle nera, mentre Sandy, classica ragazza acqua e sapone, è legata alle Pink Ladies, ragazze che vestono in rosa guidate dalla ribelle Betty Rizzo.

Il musical rappresenta un ritorno ad un genere di vita che è centrato sul look,  sul cibo e su favolose automobili fuori serie.  Una macchina da applausi in cui è tutto lucido e brillante: un inno alla brillantina e alle seducenti cromature di Greased Lightinin’ fatte apposta per conquistare le ragazze. Dal debutto, nel 1972, ha registrato un consenso senza precedenti.

“Grease” fa parte delle oltre 40 produzioni all’attivo, tra i grandi musical internazionali, della Compagnia della Rancia diretta da Saverio Marconi, che dal 1983 è la principale compagnia teatrale specializzata nella produzione di musical in Italia e ha contribuito alla creazione e alla diffusione del mercato del teatro musicale, raggiungendo importanti risultati in termini di pubblico, critica e riconoscimenti.

163 letture