Orgogliosamente siciliani, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia in un francobollo
Francobollo dedicato a Franco Franchi e Ciccio IngrassiaAttualità

Orgogliosamente siciliani, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia in un francobollo

"le Eccellenze dello spettacolo" sono le Poste Italiane ad annunciare l'emissione di due francobolli con Macario e il duo siciliano Franco e Ciccio

I francobolli dedicati al duo siciliano, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia e all’attore Erminio Macario, sono stati presentati oggi in una conferenza stampa alla presenza dei rappresentanti dell’Azienda Filatelica di Stato.
Erminio Macario è stato uno dei più grandi attori italiani del Novecento, con una carriera che spaziava dal teatro alla televisione. Nato a Torino nel 1902, ha lasciato il segno nella storia dello spettacolo italiano con le sue performance memorabili, diventando un vero e proprio simbolo della cultura italiana.
Anche Franco Franchi e Ciccio Ingrassia sono stati due importanti figure dello spettacolo italiano, orgogliosamente siciliani, con una carriera che ha visto l’inizio del loro sodalizio artistico nel 1954. Con le loro gag irresistibili e la loro ironia, hanno conquistato il pubblico di tutte le età, diventando una coppia indimenticabile della commedia italiana.

I francobolli che celebrano questi tre grandi artisti sono stati emessi in una tiratura limitata di soli 100.000 esemplari, e saranno presto disponibili presso tutte le filiali dell’Azienda Filatelica di Stato. Un’occasione imperdibile per gli appassionati di filatelia e per tutti coloro che vogliono rendere omaggio a questi giganti della cultura italiana.
Le Poste Italiane hanno recentemente annunciato l’emissione di due nuovi francobolli ordinari, che faranno parte della serie tematica “Eccellenze dello spettacolo”. Questi francobolli sono stati dedicati a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia e a Erminio Macario, e avranno un valore di 1,20 euro ciascuno.

La tiratura di questi francobolli sarà limitata a 300.015 esemplari per Franco Franchi e Ciccio Ingrassia e a 300.020 esemplari per Macario. Saranno disponibili in fogli da 45 esemplari per Franco Franchi e Ciccio Ingrassia e da 28 esemplari per Macario. I francobolli saranno stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, utilizzando la tecnica della rotocalcografia su carta bianca patinata neutra, autoadesiva e non fluorescente.

I bozzetti per i francobolli sono stati realizzati da Tiziana Trinca per Franco Franchi e Ciccio Ingrassia e dal Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per Macario.
I francobolli dedicati a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia e a Macario rappresentano un’opportunità per celebrare questi grandi artisti e la loro eredità nella cultura italiana. Franco Franchi e Ciccio Ingrassia hanno fatto ridere e divertire il pubblico per decenni con le loro gag irresistibili, mentre Macario è stato uno dei più grandi attori del Novecento, con una carriera che spaziava dal teatro al cinema.
I francobolli saranno presto disponibili presso le filiali delle Poste Italiane e saranno sicuramente un successo per gli appassionati di filatelia e per chi vuole celebrare questi grandi artisti della cultura italiana.

723 letture