Sanremo 2022: vincono Mahmood & Blanco
Elisa e Gianni Morandi sul podio, di uno dei Festival di Sanremo più seguiti di sempre
La serata conclusiva del festival di Sanremo, che ha incoronato come vincitori i Mahmood & Blanco con la canzone “Brividi”, ha ottenuto su Rai1 un’audience di 13 milioni 380 mila telespettatori, con una quota di ascolto del 64,9%. Rispetto all’anno precedente, la serata finale del festival del 2020, in media, aveva registrato 9 milioni 970 mila telespettatori con una quota di ascolto del 54,4%.
La prima parte della serata finale del festival (dalle 21.22 alle 23.54) ha ottenuto un’audience di 15 milioni 660 mila spettatori, con una quota di ascolto del 62,1%, mentre la seconda (dalle 23.58 all’1.48) ha raccolto 10 milioni 153 mila telespettatori, con una quota di ascolto del 72,1%. Nel 2020, la prima parte della serata finale del festival aveva registrato un’audience di 13 milioni 203 mila telespettatori, con una quota di ascolto del 49,9%, mentre la seconda aveva raccolto 7 milioni 730 mila telespettatori, con una quota di ascolto del 62,5%. L’annuncio dei vincitori del 72esimo Festival di Sanremo (1.49-1.56) è stato visto da 6.422.000 spettatori, con una quota di ascolto del 73,4%.
Amadeus, il conduttore del festival, ha quindi superato gli ascolti del 2021 e anche quelli record del 2020. In quell’anno l’ultima serata del festival aveva registrato un’audience media di 11 milioni 477 mila spettatori con una quota di ascolto del 60,6% (13 milioni 638 mila spettatori con il 56,8% nella prima parte, 8 milioni 969 mila con il 68,8% nella seconda).
E’ la prima volta negli ultimi 22 anni che una serata finale del Festival di Sanremo raggiunge un’audience media così alta (13.380.000 spettatori e il 64,9% di share). Per trovare un risultato ancora migliore, bisogna tornare al festival del 2000, condotto da Fabio Fazio con Luciano Pavarotti, Teo Teocoli e Ines Sastre, che aveva ottenuto una media di share nella finale del 65,47%. Il Festival di Sanremo 2022 è stato celebrato con entusiasmo dal management della Rai durante una conferenza stampa di bilancio. L’Amministratore Delegato della Rai, Carlo Fuortes, ha espresso la sua ammirazione per la conduzione magistrale di Amadeus e ha ringraziato l’intera azienda Rai per il contributo alla riuscita del festival. Fuortes ha sottolineato che il successo è stato raggiunto grazie alla proposta di grande qualità e ha dichiarato che la qualità paga perché il pubblico è più intelligente di quanto si pensi.
In particolare, Fuortes ha evidenziato l’importanza del lavoro svolto da Amadeus sia in termini artistici che di conduzione, descrivendo la sua performance come “magistrale”. Ha poi ringraziato tutto il personale Rai per l’impegno e la dedizione mostrati nel corso della manifestazione, senza i quali non sarebbe stato possibile raggiungere un risultato così importante.
La Presidente della Rai, Marinella Soldi, ha commentato il successo del festival sottolineando come Sanremo 2022 abbia unito le generazioni attraverso una proposta inclusiva e attuale, dimostrando la capacità della Rai di proporre un servizio pubblico di qualità. Soldi ha inoltre sottolineato l’importanza della presenza sui social media, ringraziando i 13 milioni di italiani che hanno seguito il festival in diretta e i milioni che hanno partecipato alla festa dello spettacolo in streaming.
Inoltre, Soldi ha sottolineato come la rilevanza del servizio pubblico Rai non si possa misurare solo in base agli ascolti dei propri prodotti, ma anche sulla capacità di essere presenti nei luoghi in cui si crea dibattito e si formano opinioni, ovvero i social media. Ha quindi ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile il festival, dal direttore Coletta ai cantanti, a chi ha lavorato dietro le quinte e sul palco.
In conclusione, il Festival di Sanremo 2022 è stato un grande successo per la Rai, che ha saputo proporre una proposta di grande qualità, capace di unire le generazioni e di raggiungere un pubblico vasto e variegato. Il successo della manifestazione è stato celebrato dal management Rai, che ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla sua riuscita, dai conduttori agli artisti, al personale dell’azienda.
Sanremo 2022, la classifica
La classifica finale del Festival di Sanremo 2022:
1.Mahmood e Blanco – Brividi
2.Elisa – O forse sei tu
3.Gianni Morandi – Apri tutte le porte
4.Irama – Ovunque sarai
5.Sangiovanni – Farfalle
6.Emma – Ogni volta è così
7.La Rappresentante di Lista – Ciao ciao
8.Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
9.Dargen D’Amico – Dove si balla
10.Michele Bravi – Inverno dei fiori
11.Matteo Romano – Virale
12.Fabrizio Moro – Sei tu
13.Aka 7even – Perfetta così
14.Achille Lauro – Domenica
15.Noemi – Ti amo non lo so dire
16.Ditonellapiaga con Rettore – Chimica
17.Rkomi – Insuperabile
18.Iva Zanicchi – Voglio amarti
19.Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
20.Highsnob e Hu – Abbi cura di te
21.Yuman – Ora e qui
22.Le Vibrazioni – Tantissimo
23.Giusy Ferreri – Miele
24.Ana Mena – Duecentomila ore
25.Tananai – Sesso occasionale
Sanremo 2022, tutti i premi
Premio della Critica Mia Martini: Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
Premio della Sala Stampa Radio Tv Web Lucio Dalla: Gianni Morandi – Apri tutte le porte
Premio al Miglior Testo Sergio Bardotti: Fabrizio Moro – Sei tu
Premio Migliore Arrangiamento Giancarlo Bigazzi: Elisa – O forse sei tu
1458 letture