Sofia Tornambene è la vincitrice di X Factor 2019
Televisione

Sofia Tornambene è la vincitrice di X Factor 2019

La giovane cantante di Civitanova Marche vince la tredicesima edizione del talent show. A seguire i Booda, i Sierra e Davide Rossi

Sofia Tornambene è la vincitrice di X Factor 2019. La vittoria è arrivata dopo una lunghissima serata sul palco del Mediolanum Forum di Milano, dove si sono sfidati i quattro finalisti rimasti in gara. Per la precisione, i finalisti erano: Booda e Sierra per la squadra di Samuel, Davide Rossi per quella di Malika e Sofia Tornambene per la squadra di Sfera.

Rimasta al proprio tavolo invece Mara Maionchi, i cui concorrenti non sono riusciti ad arrivare in finale.

La finale è stata di consueto divisa in tre parti, da quella dedicata ai duetti con un’icona della musica ai Best of, oltre allo scontro finale con i brani inediti. Ad aprire la serata finale del Forum ci ha pensato l’eccentrico Robbie Williams, entrato in scena sulle note di “The heavy entertainment show”.  I duetti veri e propri con Williams, invece, per i concorrenti sono stati sulle note di “She’s the one” con Sofia Tornabene, “Supreme” con i Sierra, “Kids” con i Booda e “Feel”’ con Davide Rossi.

“Angels” è stato il brano che Williams ha cominciato a cantare da solo, per poi cantare insieme ai concorrenti. Altro ospite importante è stato Ultimo, che si è esibito con un medley delle sue più recenti ed importanti canzoni.

Dopo la prima parte, il pubblico ha decretato il nome del primo eliminato, Davide Rossi.

Per la seconda manche, i Booda hanno riproposto “Heart beat” di Nneka, “212” di Azealia Banks e “Hey Mama” di David Guetta ft. Nicky Minaj. I Sierra hanno cantato “Le acciughe fanno il pallone” di Fabrizio De Andrè, “7 Rings” di Ariana Grande e “Dark Horse” di Katy Perry. La diciassettenne Sofia Tornambene, che alla finale è arrivata senza mai andare al ballottaggio e per la squadra di Sfera Ebbasta, ha puntato su “Fix you” dei Coldpaly, “Papaoutai” di Stromae e “C’est la Vie” di Achille Lauro.

Al temine della seconda manche, dopo l’esibizione di Lous and the Yakuza, a cadere sono stati i Sierra (o La Sierra), lasciando lo scontro finale a Booda e Sofia.

I primi hanno riportato sul palco di X Factor il loro brano “Elefante” scritto e musicato da loro assieme a Samuel. Sofia se l’è invece giocata con le parole dell’emozionante “A domani per sempre”. Alla fine a portarsi a casa il titolo di vincitrice di X Factor è stata la giovanissima studentessa di Civitanova Marche.

283 letture